Venerdì

terra-Trails-sentiero-tra-i-faggi-del-puntato

Borgo di Isola Santa e gli Alpeggi di Levigliani

ore 8:30 – Ritrovo Strada Valdarni, (slargo sul tornante) Isola Santa

Tra paesi abbandonati e boschi incantati, sui sentieri dei contrabbandieri di sale
L’escursione inizia al borgo storico di Isola Santa, un villaggio medievale caratteristico in riva al lago. Costeggiando il Fosso delle Fredde raggiungeremo i prati del Puntato e visiteremo l’alpeggio, in gran parte ristrutturato, e la chiesa rupestre della Santissima Trinità. In seguito, passando per la Tana dell’Uomo Selvatico, riprenderemo la strada per la Valle di Mosceta dove, grazie alla presenza del rifugio Del Freo, approfitteremo per mangiare e riposarci. Nel tratto successivo, attraverso un fitto bosco di faggi, raggiungeremo Col di Favilla, prima alpeggio e poi sede di una comunità stanziale mantenutasi fino agli anni ’60. Il percorso ad anello si concluderà al punto di partenza a metà pomeriggio.

ACQUISTA

Foto Gaberri- Lupetto grigio

Vetta del monte Gabberi e visita alla grotta del Tanaccio

ore 09:00 – Ritrovo Parcheggio antistante Badia di San Pietro

Vetta del Monte Gabberi e visita alla grotta del Tanaccio
Nonostante la sua non notevole altezza, il monte Gabberi offre per la sua posizione una vista unica sulla costa. Descritto per la sua bellezza da molti esponenti della letteratura, fu definito da Gabriele D’Annunzio “la terrazza della Versilia”.

ACQUISTA

TrekTrail in Natural Running

ore 9:30 – Partenza da Camaiore

TrekTrail in Natural Running
Il Natural Running è un modo di correre naturale ancora presente nel nostro DNA nonostante il condizionamento che subisce da pratiche agonistiche esasperate. L' attrezzatura sarà minimale, simile a quella occorrente per la corsa in montagna, con particolare riferimento alle scarpe che devono essere da ginnastica tipo Trail e non da trekking! La Lunghezza dei percorsi che i Vostri accompagnatori Vi proporranno (Guide Alpine e Tecnici qualificati della corsa), varia dai 10 ai 20 KM e potrà essere ridotta o estesa secondo la capacità del gruppo. La scommessa sarà di compiere percorsi altamente panoramici in vero spirito TrekTrail ovvero correndo Naturalmente a Lungo ed eventualmente camminando nei tratti più impegnativi. I negozi Maratonando, ProrockMountain Store e l’Ostello di Camaiore saranno di supporto tecnico e logistico. L'attività è gratuita per prenotare scrivere una mail a info@camaioreclimbingfestival.com

convegno di studi sulla montagna

Festival della Montagna – Convegno di studi

ore 09:00 - Teatro dell'Olivo-Camaiore centro storico

Lo sviluppo delle aree interne in Versilia come occasione di coesione territoriale
Le attuali condizioni e le prospettive di sviluppo di questa porzione della Versilia sono gli argomenti del Convegno insieme ai più ampi temi della coesione territoriale e del rilancio delle economie locali finalmente indipendenti dal modello tradizionale di sviluppo stagionale e costiero.

PRENOTA

Slackline

Ore 16.00 - Camaiore centro storico

Esibizioni e prove di Slackline
Esibizioni e prove di Slackline a cura di Slackline toscana ASD, un'associazione sportiva senza scopo di lucro nata da giovani slackliners mossi dalla voglia di creare una community per la condivisione e diffusione dello Slacklining e della filosofia che la disciplina racchiude.

easy climbing camaiore trekking festival

Easy Climbing su parete artificiale

Dalle ore 17:00 – Piazza XXIX Maggio

Impariamo ad arrampicare!
I bambini e gli adulti principianti accompagnati e seguiti dalle Guide Alpine dello staff di Prorock Outdoor potranno scalare la loro prima parete nel centro storico di Camaiore

Yoga

ore 18:00 – Ostello del Pellegrino- Camaiore

Lezioni di Yoga
Ogni giorno del festival all' Ostello del Pellegrino di Camaiore verranno tenute lezioni di yoga propedeutiche all'arrampicata, all'escursionismo e dedicate al rilassamento, alla respirazione e alla meditazione.
Ogni lezione sarà suddivisa in modo da affrontare tutti i vari aspetti.
Le lezioni saranno curate da Barbara Folegnani, insegnate di hatha yoga, fondatrice del Centro Be yoga, via Mazzini 64 Sarzana SP; per info telefonare a 338-8294082.

ACQUISTA

Inaugurazione festival con brindisi e musica

dalle ore 18:30 - Piazza san Bernardino Camaiore

Inaugurazione del festival con brindisi e musica a cura del chitarrista fynger style Lorenzo Niccolini

Oviglia

I Grandi dell’Arrampicata

ore 21:00 – Piazza San Bernardino

Roberto Vigiani con Rolando Larcher e Maurizio Oviglia
Sul palco di Piazza San Bernardino a Camaiore la guida alpina Roberto Vigiani del Collegio Regionale della Toscana presenterà Rolando Larcher e Maurizio Oviglia e insieme parleranno del mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata.

PRENOTA

L’uomo e la montagna

dalle ore 17:00 - Via Vittorio Emanuele

Mostra fotografica
Mostra fotografica degli scatti vincitori del concorso fotografico L'Uomo e la Montagna

Musica con il chitarrista Lorenzo Niccolini

ore 19:00 - Camaiore Centro Storico

Spettacolo musicale
Un autentico talento dello stile tapping e open tuning, la chitarra come non l’avete mai vista e ascoltata.
Lorenzo Niccolini Fingerstyle Guitar, stile puramente busker con importanti riconoscimenti nazionali, è in grado di creare un ambiente sonoro magico. Selezionato fra i quattro migliori chitarristi emergenti al concorso nazionale di fingerstyle Acoustic Guitar Meeting.

Summit

Teatro dell'Oilvo

Proiezione video
All'interno del Convegno sulla Montagna verrà proiettato un video sulle Alpi Apuane, Summit del videomaker e fotografo Michael Gaddini: un vero omaggio al paesaggio delle Apuane, che attraversa il borgo Isola Santa, la Croce di Stazzana, il gruppo delle Panie, l'Oasi di Campocatino, il fiume Serchio, il lago di Vagli, concludendo con il doppio tramonto dal monte Forato.

Le nostre Alpi

dalle ore 17:00 - Camaiore centro storico

Mostra Fotografica
“ LE NOSTRE ALPI” è un viaggio fotografico tra le bellezze, le aspre vette ed i piccoli borghi dall'Alta Versilia alla Garfagnana passando attraverso il Parco Regionale delle Alpi Apuane mostrandone aspetti, a volte, poco conosciuti.
Gli autori, Paolo Pucci e Michela Benedetti, invitano i visitatori a rivivere attraverso i loro scatti la magia e le emozioni vissute in questo loro peregrinare tra sentieri, boschi e cime.

Sabato

Mucche foce del pallone

Crinali del Matanna. Foce del Pallone e grotta all’Onda.

ore 9:00 – Ritrovo parcheggio antistante Badia di San Pietro

Natura e storia alle pendici del Monte Matanna
Un enorme pallone aerostatico nel 1910 portò i turisti della costa alle pendici del Monte Matanna. Questo ha dato il nome alla foce. Una vista che spazia dalla mare, agli Appennini fino alle vette piu alte delle Apuane Meridionali, il gruppo delle Panie. Non manca un tuffo nella preistoria con la visita alla più famosa e affascinante grotta della zona.

ACQUISTA

beer trails

Beer Trails

ore 9.00 Ritrovo Piazza XXIX Maggio

Mountain bike e birra
Beer trail è un raduno NON competitivo che ha lo scopo di valorizzare la scoperta del territorio attraverso un’attività fisica divertente e allo stesso tempo stimolante e impegnativa. Come premio a fine escursione un buon bicchiere di birra artigianale.

Il Beer trail è nato nel 2014 da un’idea di Simone Del Sarto di WCT e Davide Brondi di La Staffetta e per la prima edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival vede anche la collaborazione di Explore Tuscany.
Con le Alpi Apuane sullo sfondo ed il mare a far da cornice, in una location suggestiva come le colline camaioresi, il Beer Trails vi porterà a pedalare insieme in un nervoso susseguirsi di sali e scendi sui sentieri più divertenti della zona.

PRENOTA

Monte Corchia dal Canale del Pirosetto

ore 9.00- Ritrovo Palazzo Mediceo Seravezza

Monte Corchia dal Canale del Pirosetto
Il Canale del Pirosetto è uno stretto canale posto tra il 3° e il 4° Torrione del Monte Corchia, utilizzato solitamente dagli alpinisti come via di discesa dopo aver scalato i Torrioni, offre all'escursionista, percorrendolo in salita, la stessa ed esclusiva prospettiva
dell'alpinista su tutto il Versante Ovest. La salita al Corchia dal Canale del Pirosetto è splendida, e rappresenta una super
classica dell'escursionismo apuano, sicuramente da non perdere.

ACQUISTA

Arrampicata per principianti in falesia

ore 9.00 Ritrovo Parcheggio antistante la chiesa della Badia

Prova di arrampicata per principianti adulti su parete naturale
Le Guide Alpine Prorock vi porteranno in falesie e muniti di casco, corda, imbraco e moschettoni proverete la forte emozione che si prova ad arrampicare!

PRENOTA

Sulla Via Francigena- da Pietrasanta a Camaiore

ore 9.00 - Ritrovo Parcheggio antistante la Badia di San Pietro

Verso la 27 tappa sulla Via Francigena.
Una semplice camminata sul tratto della Via Francigena Toscana che collega Pietrasanta a Camaiore, XXVII tappa.

ACQUISTA

Camaiore street boulder contest

ore 10.00- Camaiore centro storico

Gara boulder a squadre sulle strutture del centro storico
Il Camaiore street boulder contest prevede un’unica sessione dalle ore 10.00 alle 16.00 sabato 15 settembre 2018 nel centro storico di Camaiore. Sabato alle 9.00 presso l’Ostello del Pellegrino ci sarà un incontro obbligatorio sulla sicurezza rivolto a tutti i partecipanti. Dopodiché i climbers potranno recarsi nel centro storico per l’inizio della competizione. Si tratta di una manifestazione non competitiva a squadre dove gli arrampicatori di ciascuna squadra dovranno effettuare il maggior numero di percorsi nelle 6 ore a disposizione. Per maggiori dettagli leggere il regolamento

ACQUISTA

Le nostre Alpi

dalle ore 10:00 - Camaiore centro storico

Mostra Fotografica
“ LE NOSTRE ALPI” è un viaggio fotografico tra le bellezze, le aspre vette ed i piccoli borghi dall'Alta Versilia alla Garfagnana passando attraverso il Parco Regionale delle Alpi Apuane mostrandone aspetti, a volte, poco conosciuti.
Gli autori, Paolo Pucci e Michela Benedetti, invitano i visitatori a rivivere attraverso i loro scatti la magia e le emozioni vissute in questo loro peregrinare tra sentieri, boschi e cime.

easy climbing camaiore trekking festival

Easy Climbing su parete artificiale

Dalle ore 15:00 – Piazza XXIX Maggio

Impariamo ad arrampicare!
I bambini e gli adulti principianti accompagnati e seguiti dalle Guide Alpine dello staff di Prorock Outdoor potranno scalare la loro prima parete nel centro storico di Camaiore.

Salute e attività fisica, la tecnica della camminata

ore 11:00 - Piazza San Bernardino

Incontro
Incontro con il Dott. Carmine Di Muro, il Dott. Andrea Bemi e la Dott. ssa Patrizia Gemignani sugli effetti positivi dell'attività fisica, sulla salute, sulla corretta tecnica di camminata e sull'esperienza
maturata in questi con i gruppo di cammino di Camaiore

Slackline

Ore 16.00 - Camaiore centro storico

Esibizioni e prove di Slackline
Esibizioni e prove di Slackline a cura di Slackline toscana ASD, un'associazione sportiva senza scopo di lucro nata da giovani slackliners mossi dalla voglia di creare una community per la condivisione e diffusione dello Slacklining e della filosofia che la disciplina racchiude.

natural running

Natural Running

ore 16:30 - Piazza San Bernardino

Incontro
Incontro sul Natural Running con Angelo Simone di Maratonando

Alla scoperta delle grotte preistoriche di Camaiore

ore 17:00 - Civico Museo Archeologico di Camaiore

Visita al museo

Alla scoperta delle grotte preistoriche di Camaiore, dei loro abitanti e delle risorse del territorio accompagnati dagli esperti del Civico Museo Archeologico di Camaiore e dal Gruppo Archeologico di Camaiore

Proiezione del documentario Light of Makalu

ore 17.30 - Teatro dell'Olivo.

Proiezione docu-film. Ingresso gratuito con libere offerte a sostegno dei progetti di Cuore Attivo Onlus
CUORE ATTIVO onlus opera in Nepal in valli poco conosciute e visitate dai turisti per la costruzione di infrastrutture e per la ricostruzione delle scuole dopo il terremoto del 2015.
Durante il progetto 2017 che ha visto la costruzione della scuola nel villaggio di Rapsa (distretto di Turmlingtar) è stato realizzato il docu-film LIGHT OF MAKALU di Niccolo’ Aiazzi. Al progetto hanno partecipato le guide alpine Seppi Enzio, Michele Cucchi, Marco Zaninetti.

Yoga

ore 18:00 – Ostello del Pellegrino- Camaiore

Lezioni di Yoga
Ogni giorno del festival all' Ostello del Pellegrino di Camaiore verranno tenute lezioni di yoga propedeutiche all'arrampicata, all'escursionismo e dedicate al rilassamento, alla respirazione e alla meditazione.
Ogni lezione sarà suddivisa in modo da affrontare tutti i vari aspetti.
Le lezioni saranno curate da Barbara Folegnani, insegnate di hatha yoga, fondatrice del Centro Be yoga, via Mazzini 64 Sarzana SP; per info telefonare a 338-8294082.

ACQUISTA

Premiazioni e musica

Dalle ore 19.30- Piazza San Bernardino

Tra premiazioni e musica
Premiazioni gara street boulder e del concorso fotografico L'Uomo e La Montagna, a seguire musica con la brass band Magicaboola.

La leggenda dell’arrampicata: incontro con Manolo

ore 21:00 – Piazza San Bernardino

La leggenda dell'arrampicata: incontro con Manolo
Sul palco di Piazza San Bernardino a Camaiore la guida alpina Roberto Vigiani del Collegio Regionale della Toscana incontrerà Maurizio Zanolla aka Manolo per un talk sul mondo dell’arrampicata e per la presentazione del suo libro Eravamo Immortali.

PRENOTA

Le energie Invisibili

ore 16:00 - Teatro dell'Olivo

Proiezione del docu-film di Luca Contieru
La proiezione del documentario "Le Energie Invisibili- da Milano a Roma in cammino" racconta l'esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino in un viaggio simbolico che parte dal Duomo di Milano e arriva a Roma.

L’uomo e la montagna

dalle ore 10:00 - Via Vittorio Emanuele

Mostra fotografica
Mostra fotografica degli scatti vincitori del concorso fotografico L'Uomo e la Montagna

Massaggio e area relax

dalle ore 15:00 alle 19:00 - Ostello del Pellegrino

Area relax con possibilità di massaggi su prenotazione. Per tariffe e prenotazioni telefonare al 339 4351399.

Degustazione di prodotti tipici locali alle Cantine Angeli di Camaiore

Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 alle Cantine Angeli a Camaiore

A cura di Cantine Angeli e Slow Food Versilia.
I produttori di Camaiore ci racconteranno le loro esperienze di coltivazione e allevamento nel nostro territorio e ci faranno assaggiare le loro delizie.
Aziende partecipanti: Le Vigne del Grillo Pieve di Camaiore, Tenuta Mareli di Montemagno, Azienda Agricola La Penna di Candalla, Azienda Agricola Le Quattro Stagioni di Capezzano, Azienda Agricola di Campallorzo di Moreno Moriconi.

Domenica

Traversata Monte Altissimo

ore 7.15-Ritrovo Palazzo Mediceo Seravezza

Traversata Monte Altissimo
Uno sguardo dalla vetta del monte simbolo della Versilia sulla linea costiera, passando dalle isole toscane fino alle Alpi Marittime. Per l’escursionista e l’alpinista parlano da soli i nomi delle montagne che lo circondano: Macina, Sella , Fiocca, Sumbra, uno skyline di vette aguzze, guglie, sentieri di cavatori e panorami mozzafiato.

ACQUISTA

Al cospetto della Regina

ore 9.00- Ritrovo Palazzo Mediceo di Seravezza

Escursione alla Foce di Mosceta
Classica escursione per raggiungere la Foce di Mosceta e il rifugio del Freo, posto in posizione strategica per le ascensioni alla Pania della Croce sia d'estate che d'inverno. Dalla Foce di Mosceta si gode la vista unica della Pania della Croce, Pizzo delle Saette e tutta la costa.

ACQUISTA

Filippo su anime schizzate Camaiore Climbing & trekking festival

Gara endurance di arrampicata

ore 9:30 – Falesie Valle di Camaiore

Si tratta di una manifestazione durante la quale l’arrampicatore dovrà salire il maggior numero di vie, alle quali è assegnato un certo punteggio in base alla difficoltà. La gara prevede dei percorsi di arrampicata sportiva preparati e tracciati su strutture naturali sulle falesie nella valle di Camaiore. Al termine della competizione verrà stilata una classifica di merito in base al numero e alla difficoltà degli itinerari percorsi.La competizione prevede un’unica sessione dalle ore 9.30 alle 16.30 domenica 16 settembre 2018.

ACQUISTA

gara arrampicata guide alpine

Gara delle Guide Alpine

ore 9:30 – Falesie Valle di Camaiore

La gara è riservata alle guide alpine italiane e internazionali. L’arrampicatore dovrà salire il maggior numero di vie, alle quali è assegnato un certo punteggio in base alla difficoltà. La gara prevede dei percorsi di arrampicata sportiva preparati e tracciati su strutture naturali sulle falesie nella valle di Camaiore. Al termine della competizione verrà stilata una classifica di merito in base al numero e alla difficoltà degli itinerari percorsi.La competizione prevede un’unica sessione dalle ore 9.30 alle 16.30 domenica 16 settembre 2018.

ACQUISTA

easy climbing camaiore trekking festival

Easy climbing su parete artificiale

Dalle ore 15:00 – Piazza XXIX Maggio

Impariamo ad arrampicare!
I bambini e gli adulti principianti accompagnati e seguiti dalle Guide Alpine dello staff di Prorock Outdoor potranno scalare la loro prima parete nel centro storico di Camaiore.

Le nostre Alpi

dalle ore 10:00 - Camaiore centro storico

Mostra Fotografica
“ LE NOSTRE ALPI” è un viaggio fotografico tra le bellezze, le aspre vette ed i piccoli borghi dall'Alta Versilia alla Garfagnana passando attraverso il Parco Regionale delle Alpi Apuane mostrandone aspetti, a volte, poco conosciuti.
Gli autori, Paolo Pucci e Michela Benedetti, invitano i visitatori a rivivere attraverso i loro scatti la magia e le emozioni vissute in questo loro peregrinare tra sentieri, boschi e cime.

Percorso MTB

dalle ore 10:00 - Camaiore Piazza XXIX Maggio

Percorso MTB con ginkane e ostacoli per bambini e ragazzi a cura di Toscana Tracks

Antro del Corchia Levigliani

Visita all’Antro del Corchia

ore 10:00 – Partenza da Camaiore

All’interno della montagna cava più grande d’Europa
Con il bus navetta si partirà da Camaiore per raggiungere Levigliani a 600 m sul livello del mare (durata del viaggio circa 40 minuti). Giunti a Levigliani la navetta proseguirà fino all’ingresso della Grotta dove vi aspetterà la guida che vi accompagnerà per circa 2 ore in un percorso tra stalattiti e stalagmiti. Al termine dell’escursione sosta per pranzo al sacco (per chi lo desidera) e rientro a Camaiore, dove vi aspetteranno le attività del Camaiore Climbing & Trekking festival.

ACQUISTA

test bike

Test Bike

dalle ore 10:00 - Camaiore Piazza XXIX Maggio

Test bike a cura di Biker Inside : MTB sia a pedalata assistita che normali dei marchi Santa Cruz e Mondraker

Slackline

Ore 16.00 - Camaiore centro storico

Esibizioni e prove di Slackline
Esibizioni e prove di Slackline a cura di Slackline toscana ASD, un'associazione sportiva senza scopo di lucro nata da giovani slackliners mossi dalla voglia di creare una community per la condivisione e diffusione dello Slacklining e della filosofia che la disciplina racchiude.

Yoga

ore 17:00 – Ostello del Pellegrino- Camaiore

Lezioni di Yoga
Ogni giorno del festival all' Ostello del Pellegrino di Camaiore verranno tenute lezioni di yoga propedeutiche all'arrampicata, all'escursionismo e dedicate al rilassamento, alla respirazione e alla meditazione.
Ogni lezione sarà suddivisa in modo da affrontare tutti i vari aspetti.
Le lezioni saranno curate da Barbara Folegnani, insegnate di hatha yoga, fondatrice del Centro Be yoga, via Mazzini 64 Sarzana SP; per info telefonare a 338-8294082.

ACQUISTA

Un percorso nella Camaiore medievale

ore 17:00 - Civico Museo Archeologico di Camaiore

Visita al museo

Alla scoperta di Camaiore medievale tra la via Francigena, le chiese e i castelli del territorio accompagnati dagli esperti del Civico Museo Archeologico di Camaiore e dal Gruppo Archeologico di Camaiore

Premiazioni e musica

dalle ore 19:30 - Piazza San Bernardino Camaiore

All'edizione 2019!
Premiazioni gare arrampicata e saluti all'edizione 2019, a seguire musica a cura de La Bicicletta a righe

snorkeling calafuria camaiore climbing e trekking festival

Snorkeling a Calafuria

ore 9:00 - Ritrovo uscita autostrada Camaiore zona Bocchette

Esperienza mare-monti
Dai monti al mare e viceversa. Grazie alla vicinanza tra il mare e le montagne potrete godere di una giornata all’insegna dello snorkeling nella vicina Calafuria e poi rientrare a Camaiore per le altre attività del festival

ACQUISTA

Via Francigena Toscana Accessibile

ore 10:30 - Piazza San Bernardino

Grazie alla preziosa collaborazione e al supporto dell' Associazione Toscana Via Francigena e Cammini verrà verificato il reale stato di accessibilità delle strutture di accoglienza municipali e religiose lungo il tratto toscano dell'itinerario culturale più lungo d'Italia.
Partendo da Pontremoli a Ponte a Rigo verranno visitate 38 ospitalità e elencati gli interventi necessari in ogni struttura per renderle universalmente fruibili, perchè la Via Francigena deve e può essere un'esperienza per tutti.
L'associazione Free Wheels onlus, punto di riferimento sui cammini per tutti (anche per chi ha esigenze specifiche) a Camaiore presenterà il progetto domenica 16 settembre, mentre a Monteriggioni, la settimana successiva, racconterà cosa è stato rilevato

L’uomo e la montagna

dalle ore 10:00 - Via Vittorio Emanuele

Mostra fotografica
Mostra fotografica degli scatti vincitori del concorso fotografico L'Uomo e la Montagna

Il mio nome è Margherita

ore 17:00 - Camaiore Centro Storico

Spettacolo teatrale di Rosita Biagini. Il mio nome è Margherita è un monologo che narra la vicenda di una donna realmente esistita e condannata al rogo per stregoneria a Lucca nel 1571. Voce recitante di Simona Generali, alla chitarra Linda Guidi.

Massaggio e area relax

dalle ore 15:00 alle 19:00 - Ostello del Pellegrino

Area relax con possibilità di massaggi su prenotazione. Per tariffe e prenotazioni telefonare al 339 4351399.